Le ultime acquisizioni

Contrariamente a quanto talvolta non si pensi, la raccolta di un museo non è un’entità statica, ma è viceversa in costante movimento. In particolare, essa è soggetta a continue acquisizioni e aggiunte, che nel complesso – nel corso del tempo – vanno a definire un’identità dinamica, benché certamente fondata sul nucleo originario e sui valori di partenza sulla base dei quali quest’ultimo è stato costituito.

Anche la Collezione Paolo VI continua ancora oggi ad acquisire nuovi lavori, e in particolare nel 2011 si è arricchita di oltre duecento opere – realizzate da molti dei più importanti protagonisti del panorama contemporaneo italiano – grazie alla preziosa donazione della CEI, che ha deciso di destinare al museo le tavole originali del “Nuovo Lezionario” realizzato tra 2007 e 2008.

Inoltre, ogni anno il museo acquisisce un limitato numero di lavori donati dagli artisti (e accettati a seguito di rigorosa valutazione ad opera del Comitato Scientifico della Collezione Paolo VI), con particolare ma non esclusiva attenzione per gli artisti che hanno stabilito uno specifico e documentato rapporto con Papa Montini e Mons. Pasquale Macchi.

L’edificio è servito da un ascensore per l’accessibilità delle persone anziane o disabili e dei passeggini.


DURATA: ca. 60 minuti – VISITA CON GUIDA – COSTO VISITA GUIDATA: € 50,00 a gruppo (max 20 persone) + biglietti d’ingresso al museo.