Premio Paolo VI per l’arte contemporanea

Associazione Arte e Spiritualità

L’Associazione Arte e Spiritualità, ente gestore del museo Collezione Paolo VI – arte contemporanea, si pone il compito di promuovere – come precisa il suo Statuto – «gli apporti offerti dall’arte, nelle sue varie manifestazione, all’arricchimento spirituale della vita degli uomini e delle donne del nostro tempo»; quindi un’arte non necessariamente di tema o soggetto religioso, ma aperta e attenta ai temi della spiritualità, alle domande sul senso, all’indagine sulla dimensione interiore dell’uomo e sugli interrogativi escatologici.

 

A tale fine, con cadenza biennale l’Associazione promuove il “Premio Paolo VI per l’arte contemporanea”, dedicato al rapporto tra arte e spiritualità e rivolto ad artisti italiani o di nazionalità straniera (purché residenti o domiciliati in Italia), con particolare attenzione a giovani emergenti. 

 

Per l’anno 2023,  in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023”, verrà indetta una Edizione Speciale del Premio Paolo VI per l’arte contemporanea consistente:

 

1. nella prima fase, nella possibilità di partecipare ad una mostra collettiva degli artisti finalisti (selezionati dalla Giuria tra i partecipanti al bando) che sarà allestita presso il Museo nella primavera dell’anno 2023;


2. nella seconda fase, per il vincitore del Premio (individuato dalla Giuria tra gli artisti finalisti), nella possibilità di allestire presso il Museo una propria mostra personale a conclusione di un anno di preparazione, nella primavera dell’anno 2024.

 

Chiunque fosse interessato a proporre la propria candidatura al “Premio Paolo VI per l’arte contemporanea” deve inviare agli indirizzi mail direttore@collezionepaolovi.it e info@collezionepaolovi.it la scheda di adesione (scaricabile, insieme al regolamento del premio, dal link sottostante) compilata in ogni sua parte e sottoscritta. La scheda di adesione dovrà altresì essere corredata – secondo modalità meglio specificate nel bando – da curriculum vitae, portfolio, immagini delle opere che l’artista intende presentare per la mostra collettiva in cui si concretizza la prima fase del Premio (o da progetti ben definiti di tali opere qualora esse non siano ancora state realizzate), e sintetica idea progettuale espositiva unitaria della mostra personale che l’artista intenderebbe allestire presso il museo qualora venisse decretato vincitore del Premio.

Per il quarto bando del “Premio Paolo VI per l’arte contemporanea” la scadenza per la consegna della scheda di adesione da parte degli artisti è fissata entro le ore 17:00 di lunedì 21 novembre 2022. Ogni scheda di adesione ricevuta oltre tale termine sarà considerata nulla.

La Giuria esaminerà le candidature pervenute e opererà una selezione degli artisti, individuando i finalisti, che saranno avvisati tramite lettera o e-mail entro lunedì 19 dicembre 2022.