Le tecniche artistiche

Uno degli aspetti più sorprendenti delle opere d’arte è sempre quello relativo alla tecnica o alle tecniche con cui sono state realizzate. Infatti, non solo ogni linguaggio – anche quello apparentemente più semplice – si fonda innanzitutto su una serie di specifiche tecniche che determinano in maniera decisiva l’aspetto finale dell’opera, ma si può anche aggiungere che ogni artista tende a reinterpretare personalmente le procedure standard, offrendone rielaborazioni interessanti e talvolta davvero inedite e inaspettate.

Il percorso dedicato alle tecniche artistiche propone approfondimenti sulle modalità di realizzazione delle opere, spaziando – anche a seconda delle opere di volta in volta inserite nel percorso espositivo – dalle varie tecniche della pittura alla scultura (in marmo, in bronzo, in legno), dalle tecniche della grafica (xilografia, acquaforte, litografia, fino alla serotipia) alle applicazioni in foglia oro. Un percorso alla scoperta dei “segreti di bottega” degli artisti, per comprendere ancora meglio il senso del loro lavoro.

L’edificio è servito da un ascensore per l’accessibilità delle persone anziane o disabili e dei passeggini.


DURATA: ca. 60 minuti – VISITA CON GUIDA – COSTO VISITA GUIDATA: € 50,00 a gruppo (max 20 persone) + biglietti d’ingresso al museo.