Gli artisti amici di Paolo VI

«Ho sempre frequentato gli artisti, li ho sempre segretamente amati e quando posso, malgrado il loro pudore feroce, cerco di parlare con loro»: con queste parole Giovanni Battista Montini consegnava alla storia, nei Dialoghi con Paolo VI di Jean Guitton, i termini del suo rapporto privilegiato con gli artisti del proprio tempo; un rapporto fatto di dialogo, di consuetudine, di passione e anche di un continuo sforzo di comprensione del loro lavoro.

Il percorso dedicato agli artisti amici di Paolo VI propone un approfondimento sulle figure che, nel mondo dell’arte, gli sono state più vicine: da Dina Bellotti, sua ritrattista ufficiale, a Lello Scorzelli, che per lui ha realizzato il Pastorale; da Aldo Carpi, che lo ha addirittura accompagnato nel suo viaggio in Terra Santa, a Trento Longaretti, che ha realizzato l’opera portata in dono da Paolo VI al patriarca Athenagoras; da Jean Guitton, che con Montini ha intrattenuto un’amicizia del tutto particolare, a Kengiro Azuma, artista giapponese di cultura zen del quale Paolo VI – nonostante la distanza dell’artista dal cattolicesimo – ha voluto acquisire alcune opere per i Musei Vaticani e per la sua collezione.

L’edificio è servito da un ascensore per l’accessibilità delle persone anziane o disabili e dei passeggini.


DURATA: ca. 60 minuti – VISITA CON GUIDA – COSTO VISITA GUIDATA: € 50,00 a gruppo (max. 20 persone) + biglietti d’ingresso al museo.