4 novembre 2017 – 20 gennaio 2018

Protagonista della stagione espositiva di quest’autunno sarà Gabriella Benedini, artista cremonese di nascita, ma milanese d’adozione, che porterà a Concesio una mostra dal titolo“I tempi del cielo”.

 

L’esposizione – curata da Paolo Bolpagni e Paolo Sacchini – sarà inaugurata sabato 4 novembre alle 17.30 e resterà aperta fino al 20 gennaio 2018.

 

“I tempi del cielo” propone al visitatore un’esperienza immersiva nel mondo poetico di Gabriella Benedini, i cui principali temi ispiratori – spazio, tempo, suono, viaggio, mito, memoria, mistero – vengono condensati in un’installazione di notevole impatto e allo stesso tempo delicatissima nella lettura ravvicinata delle sue singole componenti.

 

“Non si può fare arte senza porsi domande; sono domande silenziose, sono il bisogno di orientarsi nei confronti della finalità dell’opera, che per me non è stata mai formale. Che cosa faccio io? Come mi colloco nel mio tempo? – spiega l’artista Gabriella Benedini – I titoli di miei lavori precedenti, come Storie della terra-mutazioni, Rimescolare il tempo e Costellazioni sono indicativi. La religione, i miti e l’arte fanno parte della nostra storia, tra fisicità e trascendenza, fra terra e cielo, un bisogno che si esprime nella preghiera come nell’arte”.


“Il lavoro di Gabriella Benedini è davvero denso di “domande” sull’universo e sul senso stesso dell’esistere – commenta Paolo Sacchini, direttore della Collezione Paolo VI – arte contemporanea – Il primo impatto con le sue opere è, inevitabilmente, visivo, ma avvicinandosi, il visitatore viene naturalmente condotto ad aguzzare tutti i sensi, compreso il sesto, in particolare gli strumenti musicali e gli spartiti suggeriscono risonanze delicate e intense.”

 

Per tutta la durata della mostra, ogni sabato pomeriggio alle 17.30, sarà prevista una visita guidata gratuita (a pagamento solo il prezzo del biglietto d’ingresso) a cura degli educatori museali della Collezione Paolo VI.

 

Per informazioni:

Tel. +39 030 21.80.817; E-mail: info@collezionepaolovi.it