25 marzo – 13 maggio 2023

 

Dal 25 marzo al 13 maggio la Collezione Paolo VI ospiterà la mostra collettiva dei sei finalisti (Fabio Bix, Asako Hishiki, Camilla Marinoni, Sara Munari, Camilla Rossi, Gianluca Vanoglio) della quarta edizione del “Premio Paolo VI per l’arte contemporanea”, eccezionalmente dedicata – in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 – al tema della fragilità intesa come umana e terrena chiave d’accesso alla vita spirituale e come forma di una cultura che si fa cura dell’anima.

 

“Ogni artista porta una propria personale declinazione del tema del sacro e della spiritualità in un senso assolutamente contemporaneo con linguaggi che rispondono al nostro tempo”, spiega Marisa Paderni, conservatore del museo e curatrice della mostra insieme a Sacchini. “Ogni artista ha condensato nelle opere esposte il proprio modo di affrontare l’arte e di connetterla alla sfera della spiritualità, in un dialogo collettivo in cui si alternano e si confrontano dialetticamente lavori assai distanti tra loro per tecnica e linguaggio, ma tutti accomunati da una ricerca di assoluto, di infinito, di ineffabile”.

 

“La Collezione Paolo VI – arte contemporanea è molto felice di partecipare ufficialmente anche con questa mostra, dopo la rassegna dedicata ad Andy Warhol, all’insieme dei progetti ideati per Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023”, spiega ancora Sacchini. “Questa mostra, in particolare, intende riflettere – attraverso gli strumenti dell’arte – sulla tragedia che, negli scorsi anni, ha segnato il nostro territorio in maniera indelebile”.

 

Tutti i sabati pomeriggio di apertura della mostra (che sarà chiusa per le festività pasquali) alle ore 17.30, fino alla chiusura della mostra prevista per sabato 13 maggio 2023, sarà offerta al pubblico una visita guidata gratuita – cioè compresa nel costo del biglietto d’ingresso – per fruire della mostra col’accompagnamento qualificato degli educatori museali della Collezione Paolo VI e dei sei artisti, che si alterneranno nelle sei giornate: sabato 1 aprile sarà presente Asako Hishiki, seguita sabato 15 aprile da Fabio Bix; il 22 aprile sarà la volta di Gianluca Vanoglio e il 29 aprile di Sara Munari, per chiudere nel mese di maggio con Camilla Marinoni (sabato 6 maggio) e Camilla Rossi (sabato 13 maggio).

 

La mostra sarà accessibile durante gli orari di apertura della Collezione Paolo VI – arte contemporanea (dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, sabato dalle 14.00 alle 19.00).

 

Sabato 1 aprile, alle ore 15.30, si terrà NEL BOSCO DELLE TRASPARENZE. Laboratorio con l’artista Asako Hishiki (4+), un laboratorio ludico-espressivo in collaborazione con l’artista giapponese Asako Hishiki, in cui i bambini avranno l’opportunità di sperimentare la tecnica utilizzata dall’artista per creare un’opera collettiva che verrà allestita in un luogo inaspettato. L’evento è sostenuto dal Comune di Concesio.

 

Biglietto unico d’ingresso: € 2,50.