27 maggio – 21 ottobre 2023

«JAMAIS PLUS LA GUERRE» Immagini dalla visita di Paolo VI all’ONU, 4 ottobre 1965, un’esposizione che intende proporre un’indagine sulla visita storica di Paolo VI all’ONU e il suo impatto sulla pace nel mondo.

 

La mostra è inserita nel progetto La pace: tra profezia e diplomazia. Dall’enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII al discorso di Paolo VI all’ONU, promosso dalla Fondazione Opera per l’Educazione Cristiana in partenariato con la Fondazione Giovanni XXIII di Bergamo e considerato meritevole di un contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito del Bando “Capitale della Cultura”. Gli spazi espositivi della Collezione Paolo VI ospitano una mostra – curata da Marisa Paderni, Elena Pala e Paolo Sacchini, inserita nel Brescia Photo Festival 2023 e realizzata a partire dal raro materiale fotografico conservato presso gli archivi dell’Istituto Paolo VI di Concesio – che ricostruisce la visita di Papa Paolo VI all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York (4 ottobre 1965) anche attraverso la proiezione del video integrale del discorso da lui tenuto per l’occasione, proveniente dagli Archivi delle Nazioni Unite.

 

Tutti i sabati pomeriggio alle ore 17.30, fino alla chiusura della mostra, sarà offerta al pubblico una visita guidata gratuita – cioè compresa nel costo del biglietto d’ingresso – per fruire dell’esposizione con l’accompagnamento qualificato degli educatori museali della Collezione Paolo VI, che illustreranno questo momento importante per la vita di Paolo VI e per tutta la storia della Chiesa.
Le visite non saranno effettuate nei mesi di luglio e agosto.

 

Il 22 settembre 2023, a conclusione della mostra, si terrà il convegno internazionale La pace: tra profezia e diplomazia, non solo un momento di confronto ma un vero open day: il Centro Studi dell’Istituto Paolo VI aprirà le sue porte alla cittadinanza. Tale convegno verrà poi portato il giorno successivo, il 23 settembre 2023, a Bergamo.

 

La mostra sarà accessibile durante gli orari di apertura della Collezione Paolo VI – arte contemporanea (dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, sabato dalle 14.00 alle 19.00).

 

Biglietto unico di ingresso: € 2,50