25 giugno – 27 agosto 2017

La Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio (BS) e la Fondazione San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (BS) promuovono, per l’estate 2017, la mostra Immaginare la Parola. La Bibbia e gli artisti nelle opere della Collezione Paolo VI.

 

Realizzata interamente con opere del museo concesiano, la rassegna intende proporre una suggestiva panoramica delle differenti modalità con le quali alcuni degli artisti contemporanei più attenti al tema del Sacro hanno voluto tradurre in immagine i testi biblici. Questi ultimi, infatti, da un lato offrono molti episodi narrativi suscettibili di essere efficacemente “illustrati” in chiave più o meno naturalistica, ma dall’altro si prestano assai bene anche a stimolare interpretazioni più evocative, volte cioè a suggerire atmosfere, a percorrere campi di riflessione, persino a cogliere i segni di una ricerca spirituale non necessariamente confessionale.

 

All’’inaugurazione – fissata per domenica 25 giugno alle 17.00 a Provaglio d’Iseo (Brescia) presso il Monastero di San Pietro in Lamosa – saranno presenti: Paolo Sacchini, direttore del Museo Collezione Paolo VI di Concesio e Mino Botti, uno degli artisti in mostra.

 

 
Il 27 agosto, giorno di chiusura dell’esposizione, si terrà un incontro con Mons. Giacomo Canobbio, professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, presidente dell’Associazione teologica italiana dal 1995 al 2003.
La mostra Immaginare la parola. La Bibbia e gli artisti nelle opere della Collezione Paolo VI resterà aperta, con ingresso libero, tutti i fine settimana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

In programma, ogni domenica alle 17, nel periodo di apertura della mostra, visite guidate gratuite a cura degli educatori museali della Collezione Paolo VI.  Visite di gruppo su prenotazione da effettuarsi inviando una mail a:info@sanpietroinlamosa.org

 

Per informazioni:

Tel. +39 030 21.80.817; E-mail: info@collezionepaolovi.it