GEOMETRIE DI VALLE: 

PER UN PIANO INTEGRATO DELLA CULTURA IN VALLE


L’Associazione Arte e Spiritualità – Centro studi “Paolo VI” sull’arte moderna e contemporanea, ente che gestisce il museo Collezione Paolo VI, insieme a Comunità Montana di Valle Trompia e altre 17 realtà pubbliche e private ha preso parte al progetto “Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, nell’ambito dell’avviso pubblico per la selezione dei “Piani Integrati della Cultura” promosso da Regione Lombardia.

Gli interventi previsti dal progetto, particolarmente complesso e articolato, hanno visto il coinvolgimento e il coordinamento di diverse realtà legate al territorio: Città di Gardone V.T., Comune di Bovezzo, Comune di Lodrino, Comune di Pezzaze, Comune di Tavernole s/M, Abibook Coop. Sociale onlus, Albatros film & Video srl, Associazione Arte e Spiritualità, Associazione Gardone Capannone, Associazione Storico Culturale Valtrompia Storica, Fondazione Pietro Malossi, J’Eco srl, Pro Loco Collebeato, Società Coop. Sociale Casa dello Studente, Treatro Terrediconfine Associazione Culturale.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono, nello specifico, rimarcare molteplici relazioni presenti sul territorio (tra ambienti naturali e siti antropizzati, e tra questi con le attività che generano) e valorizzare i patrimoni materiali, immateriali e i percorsi, che rappresentano la principale traccia e testimonianza di queste connessioni.

Per perseguire tali obiettivi, sono stati proposti eventi legati ai saperi locali, opere edili e impiantistiche, restauri, percorsi di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, video a 360°, mostre, cicli di incontri, revisione della Mappa di comunità Ecomuseale, incontri per la cittadinanza, migliorie all’interno di alcune sedi museali valtrumpline.

Il progetto, dell’importo complessivo di 774.606,14 euro, ha ricevuto il contributo di Regione Lombardia di 389.275,28 euro. (Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare questo sito qui https://www.cm.valletrompia.it/cittadino/cultura/2021-2022-pic-geometrie-di-valle)

Per quanto riguarda il museo Collezione Paolo VI, grazie al contributo di Regione Lombardia, che ammonta a 11.580,00 euro, è stato possibile proporre al pubblico le seguenti iniziative:

-la rassegna LÒGOS. Sguardi contemporanei, tre incontri con Don Giuliano Zanchi, Marco Sammicheli e Adrian Paci;

– la rassegna In_ Contemporanea. Artisti in dialogo, tra incontri con Alfa Pietta, Giovanni Frangi e Raul Gabriel;

– la mostra PASSAGGI. Premio Paolo VI per l’arte contemporanea (11 settembre – 18 dicembre 2021);

– la mostra CIELO, TERRA, UOMO. L’universalità dell’arte di Azuma (26 marzo – 11 giugno 2022);

– la mostra GIOVANNI ROSSI. La Promessa (17 settembre – 17 dicembre 2022);

Inoltre, nell’ambito del progetto Immagini del Sacro, con l’iniziativa FUORIMUSEO! alcune opere del museo, normalmente non esposte nel percorso permanente, sono entrate in dialogo con le realtà museali valtrumpline.

Il primo prestito ha riguardato la Trasfigurazione di Jean Bertholle, collage di stoffe su tela, ispirato nella composizione al lavoro di Raffaello, e ospitata dal museo Etnografico C. Giancola di Collio a partire dal 6 agosto 2022

Il secondo prestito riguarda Orme del Tempo di Franca Ghitti, potente linografia ispirata all’arte primordiale camuna e africana, ospitata dal museo ORMA di Pezzaze, a partire da sabato 24 settembre 2022 e presentata da Paolo Sacchini, direttore della Collezione Paolo VI.