RACCONTI DI COMUNITÀ. Un viaggio emotivo tra arte e esperienze di vita | Incontro di restituzione del progetto


Sabato 25 novembre 2023, ore 17:00

 

Quest’anno, grazie al sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana, la Collezione Paolo VI ha avuto la possibilità di lavorare al progetto Racconti di Comunità
un’esperienza intensa e significativa che si è focalizzata sull’interazione con pubblici fragili, proponendo un approccio innovativo alla fruizione del museo attraverso la connessione emotiva con le opere d’arte.

Il percorso esperienziale, suddiviso in due incontri per ciascun gruppo, ha coinvolto utenti provenienti da diverse associazioni e realtà del territorio bresciano. Adolescenti con vissuti difficili, persone con disabilità, anziani con una storia da raccontare e professionisti che lavorano tutti i giorni con fragili e malati hanno partecipato attivamente a questo progetto inclusivo.

Durante il primo incontro, i partecipanti hanno esplorato autonomamente le opere della Collezione, identificando quelle con cui hanno instaurato un legame empatico. Successivamente, hanno condiviso pensieri e ricordi attraverso file audio, dando voce a testimonianze personali in relazione alle opere scelte.
Il secondo incontro ha visto i gruppi partecipare a una visita guidata focalizzata sulle opere selezionate, arricchita dai file audio raccolti. La lettura storico-artistica fornita dagli educatori museali è stata così amplificata da una chiave di lettura emotiva e personale, trasformando l’esperienza in un viaggio unico e denso di vita.

Gli stessi operatori delle associazioni che hanno seguito il progetto Racconti di Comunità hanno sottolineato come questo lavoro abbia saputo concretamente offrire spunti interessanti sia a livello di introspezione (in situazioni con vicende personali anche molto complicate) sia per futuri lavori con assistenti e psicologi. 

L’incontro di restituzione del progetto offrirà l’opportunità di presentare gli esiti dei laboratori. Per l’occasione il museo ha organizzato un allestimento apposito di alcune opere scelte dai partecipanti per ascoltare insieme una piccola selezione dei file audio realizzati. Lungo il percorso della collezione permanente inoltre saranno esposti insieme alle opere i qr-code degli oltre 50 audio realizzati dai partecipanti dei laboratori che daranno la possibilità di scoprire le preziose opere d’arte presenti in museo attraverso voci diverse e assolutamente personali nel loro vissuto.

 

Partecipazione gratuita

Scarica qui l’invito!