SPOT FOR PEACE | Il nuovo contest creativo della Collezione Paolo VI
L’Associazione Arte e Spiritualità, ente gestore del Museo Collezione Paolo VI – arte contemporanea, persegue – come recita il suo Statuto – la finalità di promuovere «gli apporti offerti dall’arte, nelle sue varie manifestazioni, all’arricchimento spirituale della vita degli uomini e delle donne del nostro tempo». Si tratta dunque di un’azione culturale che non si limita ai temi religiosi in senso stretto, ma che presta particolare attenzione alle domande profonde dell’esistenza, alla dimensione interiore della persona, alla ricerca di senso, ai valori universali che alimentano la convivenza umana.
In questa prospettiva, la pace costituisce uno dei beni più alti e non negoziabili dell’umanità, un valore collettivo che si riflette pienamente nella missione del Museo. Per questa ragione, l’Associazione Arte e Spiritualità, in collaborazione con il Festival della Pace di Brescia e con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, bandisce la prima edizione del contest “SPOT FOR PEACE”, un concorso creativo dedicato alla produzione di brevi video – spot pubblicitari in senso lato – capaci di raccontare, promuovere e reinterpretare il tema della pace attraverso linguaggi contemporanei, immediati e accessibili.
Tutti i candidati (singoli o gruppi) sono invitati a presentare via e-mail ai seguenti indirizzi:
direttore@collezionepaolovi.it e info@collezionepaolovi.it, i materiali elencati:
-
la scheda di adesione compilata e firmata;
-
il video-spot originale, della durata massima di 90 secondi;
-
un breve statement che ne espliciti il contenuto, idea creativa, obiettivi comunicativi e riferimenti tematici.
Gli spot selezionati come finalisti saranno presentati in una serata evento pubblica presso il Cinema Nuovo Eden di Brescia, all’interno del contesto del Festival della Pace 2026. Durante la serata verrà premiato il vincitore del concorso.
Il video selezionato verrà diffuso come vero e proprio “spot per la pace” e proiettato in apertura delle proiezioni del palinsesto 2027 del Cinema Nuovo Eden.
Inoltre è previsto un premio in denaro pari a 1000 euro.
Non è richiesto alcun requisito tecnico particolare per la produzione: sono ammessi video realizzati con strumenti professionali, semiprofessionali o anche con dispositivi di uso quotidiano, purché il risultato risulti chiaro e fruibile.
Per il bando “SPOT FOR PEACE” la scadenza per la consegna della scheda di adesione e del materiale richiesto è fissata a: entro e non oltre il 30 giugno 2026.
Qualsiasi candidatura ricevuta oltre tale termine sarà considerata nulla.
Scarica il bando e la scheda di partecipazione