04/10/2025
PASSAGGI. Premio Paolo VI per l’arte contemporanea
Giunto alla sua quinta edizione, il Premio Paolo VI per l’arte contemporanea – promosso dall’Associazione Arte e Spiritualità, ente gestore della Collezione Paolo VI – si conferma un osservatorio privilegiato per esplorare i linguaggi artistici capaci di interrogare il senso dell’esistenza e la dimensione spirituale dell’uomo contemporaneo.
La mostra “PASSAGGI” presenta le opere di sei artisti finalisti: Vanshika Agrawal, Alessandra Calò, Duo ES (Nicola Evangelisti e Silvia Serenari), Concetta Modica, Kanaco Takahashi e Zhiyu Liu. Diversi per provenienza, media e poetica, questi artisti condividono una sensibilità profonda per i temi della trasformazione, del limite, del trascendimento. I loro lavori – installazioni, fotografie, opere multimediali e pittoriche – danno forma a una spiritualità ampia e aperta, che si nutre di domande, silenzi, visioni interiori.
A conclusione della mostra, la giuria del Premio proclamerà il vincitore, che sarà invitato a realizzare una mostra personale nel corso del 2026.
Le mostre saranno accompagnate da due pubblicazioni, a cura della Collezione Paolo VI, con testi critici e apparati iconografici. I progetti editoriali sono realizzati con il contributo del Comune di Concesio.