A cura di Giuliano Zanchi e Giovanna Brambilla

31 gennaio – 28 marzo 2026

Inaugurazione sabato 31 gennaio alle ore 17:00

Inaugura la mostra Marco Grimaldi. IL CASTELLO INTERIORE. Il titolo dell’esposizione rimanda all’omonimo testo di Teresa d’Avila (1577), uno dei capisaldi della mistica cristiana, che descrive il cammino dell’anima verso Dio attraverso sette dimore.

L’allestimento, articolato come un percorso serrato e progressivo, accompagna il visitatore in un viaggio all’interno del processo creativo dell’artista. Disegni, diari, studi e opere inedite rendono visibile la genesi delle forme, mettendo al centro il disegno come atto primario del fare artistico. Il segno, ora rigoroso e analitico, ora più libero ed espressivo, diventa traccia di un pensiero in movimento, testimonianza di una pratica quotidiana che assume un valore profondamente esistenziale.

Sabato 7 febbraio, 28 febbraio e 7 marzo, alle ore 17.00, sarà offerta al pubblico una visita guidata gratuita alle mostre – compresa nel costo del biglietto d’ingresso – condotta dagli educatori museali della Collezione Paolo VI.

Ispirato alle opere della mostra Grimaldi. IL CASTELLO INTERIORE, sabato 14 febbraio alle ore 16.00 sarà organizzato un laboratorio didattico per bambini condotto dall’artista Marco Grimaldi, pensato per avvicinare il pubblico più giovane ai temi della spiritualità, del segno e del processo creativo.

Le mostre saranno accompagnate da pubblicazioni monografiche, a cura della Collezione Paolo VI, con testi critici e apparati iconografici. I progetti editoriali sono realizzati con il contributo del Comune di Concesio.