LA GRAMMATICA DELL’ ARTE
Punto. E a capo (3-8)
Il laboratorio intende sollecitare l’attenzione dei giovanissimi fruitori
sulla dimensione esteticadel punto, alla base di ogni traccia lasciata
dall’uomo sul supporto scelto per realizzare un disegno.
In Linea al Museo (3-8)
«È il segno che fa il disegno» amava ripetere Bruno Munari.
Partendo da questa premessa, l’attenzione dei bambini viene guidata
a scoprire, prima nella vita quotidiana, poi nelle opere d’arte osservate,
la presenza e il significato espressivo della linea.
Superfici Super (3-8)
Il laboratorio intende favorire una maggiore consapevolezza
della straordinaria varietà delle “materie” utilizzate dagli artisti
contemporanei. L’arte, dai tempi di Duchamp, si fa “con tutto”.
Proprio così. Gli artisti rinnovano tecniche e materiali, sperimentano
soluzioni originali, ottenendo effetti inconsueti.
Bianco Come… (3-8)
L’itinerario didattico focalizza l’attenzione su alcune opere del museo,
in cui il bianco costituisce il tratto cromatico distintivo del supporto,
oppure in cui è esso stesso parte costitutiva della pellicola pittorica.