LA GRAMMATICA DELL’ ARTE

Punto. E a capo (3-8)


Il laboratorio intende sollecitare l’attenzione dei giovanissimi fruitori

sulla dimensione esteticadel punto, alla base di ogni traccia lasciata

dall’uomo sul supporto scelto per realizzare un disegno.

In Linea al Museo (3-8)


«È il segno che fa il disegno» amava ripetere Bruno Munari.

Partendo da questa premessa, l’attenzione dei bambini viene guidata

a scoprire, prima nella vita quotidiana, poi nelle opere d’arte osservate,

la presenza e il significato espressivo della linea.

Superfici Super (3-8)


Il laboratorio intende favorire una maggiore consapevolezza

della straordinaria varietà delle “materie” utilizzate dagli artisti

contemporanei. L’arte, dai tempi di Duchamp, si fa “con tutto”.

Proprio così. Gli artisti rinnovano tecniche e materiali, sperimentano

soluzioni originali, ottenendo effetti inconsueti.

Bianco Come… (3-8)


L’itinerario didattico focalizza l’attenzione su alcune opere del museo,

in cui il bianco costituisce il tratto cromatico distintivo del supporto,

oppure in cui è esso stesso parte costitutiva della pellicola pittorica.