A cura di Giuliano Zanchi, in collaborazione con Atelier Mazot Milano

31 gennaio – 28 marzo 2026

Inaugurazione sabato 31 gennaio alle ore 17:00

La mostra Carola Mazot. GIOCO E PASSIONE, allestita nello spazio espositivo principale della Collezione Paolo VI, presenta una selezione di opere che, attraverso la memoria dei movimenti e le linee dei volti, indagano il mistero dell’esistenza. I calciatori, lontani dalla cronaca sportiva, diventano figure in tensione, proiettate verso un oltre che riflette sul divenire umano.

Accanto a queste, le tele a carattere sacro introducono una dimensione più profonda, attraversata dalla stessa domanda di senso. Tra slancio e attesa, colore ed essenzialità, la pittura di Mazot mette in scena il mistero e la fragilità dell’essere umano.

Sabato 7 febbraio, 28 febbraio e 7 marzo, alle ore 17.00, sarà offerta al pubblico una visita guidata gratuita alle mostre – compresa nel costo del biglietto d’ingresso – condotta dagli educatori museali della Collezione Paolo VI.

Le mostre saranno accompagnate da pubblicazioni monografiche, a cura della Collezione Paolo VI, con testi critici e apparati iconografici. I progetti editoriali sono realizzati con il contributo del Comune di Concesio.