5 agosto – 3 settembre 2017

 

Ideata e promossa dalla Collezione Paolo VI – arte contemporanea e ospitata dalla Fondazione l’Arsenale, la mostra offre un percorso allo stesso tempo suggestivo e rigoroso nel variegato universo dell’arte cosidetta “astratta”.


Attraverso le opere di alcuni importanti interpreti dell’aniconismo italiano ed internazionale degli ultimi decenni (da Jean Bazaine a Hugo Demarco, da Kengiro Azuma a Umberto Mastroianni, da Claudio Olivieri a Valentino Vago), la mostra cerca di rispondere ad alcune domande più spinose che si pongono allo spettatore dinnanzi a un’opera “non oggettiva”: che cosa è esattamente l’arte astratta? Quali sono le sue caratteristiche, e quali le sue principali declinazioni?

 

La mostra consentirà allo spettatore da un lato di muovere verso una piena comprensione dei limiti e dei significati del termine astrazione, e dall’altro di toccare con mano le differenti declinazioni e sfumature – non tutte, per così dire, “manualisticamente ortodosse” – in cui l’arte aniconica si è esplicata nei suoi ormai cento anni di storia.


La mostra sarà inaugurata sabato 5 agosto alle ore 18.00 e visitabile dal 5 agosto al 3 settembre 2017.

 

Sede: Fondazione l’Arsenale, Vicolo della Malinconia, 2 – Iseo (Brescia).

 

Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 16 alle 18 / sabato e  domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

Per tutta la durata della mostra, ogni sabato pomeriggio alle 18.00, sarà prevista una visita guidata gratuita  a cura degli educatori museali della Collezione Paolo VI.

 

Per informazioni:


Tel. +39 030 21.80.817; E-mail: info@collezionepaolovi.it

Tel 030981011- info@arsenaleiseo.it – www.arsenaleiseo.it