Mostra "SARÀ PER VOI UN GIUBILEO" dal 12 giugno al 28 agosto


Dal 12 giugno al 28 agosto 2016 la Collezione Paolo VI e la Fondazione culturale San Pietro in Lamosa organizzano, presso l'ex Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo (Brescia), la mostra "Sarà per voi un Giubileo". Opere d'arte per l'Anno Santo 1975 – dalla Collezione Paolo VI di Concesio.


Sono esposte opere grafiche di autori come Giovanni Hajnal, Ernst Günter Hansing, Silvio Consadori, Trento Longaretti, Dina Bellotti, Franco Gentilini, Edo Janich, Lello Scorzelli, Floriano Bodini, Pericle Fazzini, Luigi Filocamo, Piero Diana, che nel 1975, in occasione del Giubileo indetto da Paolo VI, realizzarono litografie, serigrafie e acqueforti dedicate a soggetti legati a questa importante ricorrenza: i luoghi sacri della città di Roma, l'evangelizzazione e la missione della Chiesa, la riconciliazione e il perdono, la carità, la pace, la speranza, la figura di Gesù come redentore.


La mostra è così, contemporaneamente, un focus sugli artisti che lavorarono alle cartelle di grafica per l'Anno Santo 1975 e una riflessione sui temi, ancora attuali, che furono al centro del Giubileo celebrato da Papa Montini, da lui stesso sottolineati nel testo di commento scritto di proprio pugno in riferimento a tali opere. L'introduzione di Paolo VI comincia con parole significative e dense di afflato spirituale: “queste immagini sono state concepite e sono qui raccolte non tanto per fermare lo sguardo a ciò che esse rappresentano, ma per stimolare il pensiero verso ciò a cui esse si riferiscono”.


La mostra, curata da Paolo Bolpagni, è aperta a ingresso libero il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.