IL MUSEO… IN TUTTI I SENSI

Gli stimoli sensoriali attivati dalle proposte mirano a privilegiare l’interazione del fruitore con le opere, consentendo un’immersione prima di tutto emozionale nel mondo dell’arte contemporanea. Il bambino/ragazzo è il vero protagonista della proposta, in cui “il fare e il disfare” costituisce premessa fondante per lo sviluppo di competenze trasversali.

Vietato (NON) toccare (0-99)


Il senso del tatto è il medium privilegiato per accostare le opere

del museo, soprattutto sculture, verificandone le qualità materiche

e tecniche.

Cosmo, un mondo per te (8-11)


Il termine Cosmo si oppone a Caos, alludendo all’armonia universale

degli esseri che lo popolano. Il Cosmo, però, è tale, solo se noi ce ne

prendiamo cura: ad ogni uomo è affidato il compito di fare la propria

parte, per il raggiungimento dell’obiettivo. L’itinerario didattico focalizza

l’attenzione sul tema della salvaguardia del pianeta, inteso come “tesoro”

affidatoci in dono.

La Forma del suono (8-14)


Tante piccole parti compongono il corpo umano e quali sono i suoni

che producono? Solo con il lavoro di gruppo si riuscirà a dare voce al

nostro corpo!

Dire, Fare, Crescere al Museo_III


Il percorso punta l’attenzione sul tema della convivenza civile.

ORIZZONTI. A_COME ARRIVARE (11-14)

La Parola Protagonista (8-13)


Ispirandosi alle cancellature di Emilio Isgrò, negando, nascondendo

e ridando vita alle parole, si possono portare alla luce le poesie visive

nascoste in ogni libro. L’attività artistica permette ai partecipanti di

sperimentare la scrittura creativa e poetica, in modo del tutto originale e

un po’ paradossale.