IL MUSEO… IN TUTTI I SENSI
Gli stimoli sensoriali attivati dalle proposte mirano a privilegiare l’interazione del fruitore con le opere, consentendo un’immersione prima di tutto emozionale nel mondo dell’arte contemporanea. Il bambino/ragazzo è il vero protagonista della proposta, in cui “il fare e il disfare” costituisce premessa fondante per lo sviluppo di competenze trasversali.
Vietato (NON) toccare (0-99)
Il senso del tatto è il medium privilegiato per accostare le opere
del museo, soprattutto sculture, verificandone le qualità materiche
e tecniche.
Parola libera tutti (5-8)
Parole fluttuanti viaggiano nella mente dei bambini… basta solo
catturarle! Come dei piccoli artisti futuristi animeranno una grande
pagina del loro libro in un viaggio alla scoperta della libertà.
Cosmo, un mondo per te (8-11)
Il termine Cosmo si oppone a Caos, alludendo all’armonia universale
degli esseri che lo popolano. Il Cosmo, però, è tale, solo se noi ce ne
prendiamo cura: ad ogni uomo è affidato il compito di fare la propria
parte, per il raggiungimento dell’obiettivo. L’itinerario didattico focalizza
l’attenzione sul tema della salvaguardia del pianeta, inteso come “tesoro”
affidatoci in dono.
La Forma del suono (8-14)
Tante piccole parti compongono il corpo umano e quali sono i suoni
che producono? Solo con il lavoro di gruppo si riuscirà a dare voce al
nostro corpo!
Dire, Fare, Crescere al Museo_II
Il percorso punta l’attenzione sul tema della convivenza civile.
VOI SIETE QUI. A_COME ABITARE (età 3-6);
CHI BUSSA? A_COME ACCOGLIERE (età 7-10);
La Parola Protagonista (8-13)
Ispirandosi alle cancellature di Emilio Isgrò, negando, nascondendo
e ridando vita alle parole, si possono portare alla luce le poesie visive
nascoste in ogni libro. L’attività artistica permette ai partecipanti di
sperimentare la scrittura creativa e poetica, in modo del tutto originale e
un po’ paradossale.