Premio Paolo VI per l'arte contemporanea - 1ª edizione

 

L'Associazione Arte e Spiritualità, ente gestore del museo Collezione Paolo VI - arte contemporanea, bandisce il "Premio Paolo VI per l'arte contemporanea", rivolto ad artisti italiani o di nazionalità straniera (purché residenti o domiciliati in Italia), con particolare attenzione a giovani emergenti, e consistente nella possibilità di allestire una propria mostra personale presso il museo.

Nel quadro di un ulteriore incremento della propria attività, la Collezione Paolo VI - arte contemporanea ha recentemente ampliato la propria sede espositiva con un nuovo spazio, posto nel piano interrato dell'edificio museale, da adibire a mostre e allestimenti temporanei. Si tratta di circa 250 metri quadrati di superficie, delimitati da tre muri portanti perimetrali e da un tramezzo in cartongesso; la flessibilità di utilizzo è garantita dalla presenza di pannelli modulari semovibili.

Chiunque fosse interessato a proporre la propria candidatura al "Premio Paolo VI per l'arte contemporanea" deve inviare la scheda di adesione compilata e sottoscritta in busta chiusa al seguente indirizzo: Collezione Paolo VI - Premio Paolo VI per l'arte contemporanea, via Marconi 15, 25062 Concesio (Brescia). La scheda di adesione, scaricabile, insieme al regolamento del Premio, al link sottostante, dovrà essere corredata da un curriculum vitae, da un portfolio e da una sintetica idea progettuale espositiva unitaria, che può consistere in un concept scritto, in una serie di immagini di opere, nel disegno progettuale di un'installazione etc.

Per il primo bando del "Premio Paolo VI per l'arte contemporanea" la scadenza per l'invio della scheda di adesione da parte degli artisti è fissata entro le ore 24:00 di lunedì 10 ottobre 2016. I finalisti selezionati dalla Giuria saranno avvisati tramite lettera o e-mail entro il 31 ottobre 2016 e saranno invitati a compiere un sopralluogo al museo per vedere e studiare a fondo lo spazio espositivo e le sue potenzialità (sempre che tale visita non sia già avvenuta in precedenza, il che sarà ovviamente consentito) e per discutere il loro progetto di mostra insieme con il Direttore del museo. Il vincitore sarà scelto dalla Giuria tra i finalisti dopo questo colloquio, e sarà proclamato entro il 28 novembre 2016 (potranno essere proclamati, a insindacabile giudizio della Giuria, anche più vincitori).

 

Per informazioni: info@collezionepaolovi.it - direttore@collezionepaolovi.it

 

Scarica il PDF Presentazione e regolamento del Premio