Gli studenti del Liceo Classico "Arnaldo" protagonisti per un giorno alla Collezione Paolo VI

sabato 28 maggio 2016

 

Nell'ambito dell'attività d'alternanza scuola-lavoro prevista dalla recente normativa, nei mesi di marzo-aprile-maggio la Collezione Paolo VI di Concesio ha accolto quindici studenti delle classi terze del Liceo Classico Statale "Arnaldo" di Brescia, che hanno partecipato alla vita del museo seguendo specifici itinerari di formazione e incontri con professionisti del settore e artisti (per esempio con il pittore e videomaker Giovanni Sabatini) e svolgendo compiti di assistenza e supporto ai laboratori didattici e alle altre diverse attività della Collezione Paolo VI.

A conclusione di questo percorso, ogni studente ha scelto di "adottare" un'opera d'arte del museo, dedicandosi a uno studio accurato su di essa e sul rispettivo autore. Sabato 28 maggio alle ore 17 il frutto di quest'esperienza si tradurrà in una specialissima visita guidata del museo, che sarà interamente realizzata dagli studenti del Liceo Classico "Arnaldo", che si alterneranno presentando al pubblico le opere della Collezione Paolo VI che sono state oggetto del loro approfondimento.

 

La visita guidata del 28 maggio è aperta al pubblico e offerta a tutti quanti vorranno partecipare e assistervi, al solo costo del biglietto d'ingresso, di soli 2 euro a testa. Per l'occasione sarà presente anche l'artista Margherita Serra, la cui scultura Energia vitale, esposta nel museo, sarà illustrata da una studentessa del Liceo "Arnaldo".




Visualizza tutte le news