14 marzo LABORATORIO DIDATTICO "Il cielo in una stanza"

sabato 14 marzo 2015

 

In occasione dell'eclissi parziale di sole che si verificherà il 20 marzo, la Collezione Paolo VI - arte contemporanea propone un evento rivolto ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, che intende rafforzare la proficua collaborazione dell'istituzione museale legata alla figura del beato Papa Montini con le risorse educative del territorio, nello specifico l'Unione Astrofili Bresciani, che da anni lavora per i giovani nell'ambito della divulgazione scientifica.
L'evento previsto per sabato 14 marzo alla Collezione Paolo VI sarà così strutturato: alle ore 16.30 accoglienza del pubblico all'ingresso del museo e avvio delle attività, distinte per bambini della scuola dell'infanzia (fino ai 5 anni) e primaria/secondaria (dai 6 ai 10/12), oltre che per gli accompagnatori adulti.
I laboratori per bambini saranno diversificati a seconda dell'età: per i più piccoli è prevista l'analisi di un'opera di Henri Matisse, con annessa attività pratica; per i più grandi, invece, le attività creative saranno precedute dall'analisi di opere di Carlo Mattioli e di Amerigo Tot. Per questo gruppo è previsto l'utilizzo di un fascicolo didattico, appositamente predisposto.
A tutti i bambini, al termine dei laboratori, sarà offerta la proiezione della volta celeste nell'aula didattica del museo.

La visita guidata per i genitori e gli adulti accompagnatori invece partirà dalla suggestione dell'opera di Gabriella Furlani esposta nel museo, su cui si avvierà un dibattito iniziale tra uno storico dell'arte e un esperto di astronomia, per poi proseguire con un percorso selezionato che potrà toccare le più significative testimonianze della Collezione Paolo VI legate al tema dello spazio fisico (Kengiro Azuma) e della luce (Lucio Fontana, Hans Hartung etc.).
L'iniziativa si concluderà attorno alle ore 18.

 

Il costo per l'ingresso al museo e la partecipazione alle attività è di € 2,00 per gli adulti, mentre per i bambini è prevista la gratuità.

 

Evento organizzato dalla COLLEZIONE PAOLO VI - ARTE CONTEMPORANEA in collaborazione con l'Unione Astrofili Bresciani e l'Osservatorio Astronomico Serafino Zani di Lumezzane.




Visualizza tutte le news