#iorestoacasa con la Collezione Paolo VI

giovedì 12 marzo 2020

 

Cari amici,

anche in questo momento difficile, che in vari modi sta mettendo alla prova tutti noi, la Collezione Paolo VI sta continuando a lavorare - sia pur "a distanza"! - per il futuro (progettando le iniziative dei mesi e anni a venire) e per il presente, perché ci teniamo davvero molto a farvi almeno un po' di compagnia in queste settimane di forzato soggiorno domestico!

Vi proponiamo allora alcune "attività d'arte" per grandi e piccini, pensate per trascorrere al meglio queste giornate in cui il museo è chiuso, ma vuole continuare nella sua attività educativa, artistica e culturale fornendo spunti e momenti di approfondimento per arrivare più preparati alla prossima visita o anche solo per scoprire qualcosa di più su determinati argomenti o per passare questi momenti di "isolamento" tra arte e cultura.

Ecco quindi alcuni suggerimenti...con il nostro abbraccio (naturalmente virtuale)!

 

LETTURE D'ARTE!


Una raccolta completa dei cataloghi in formato ebook delle mostre della Collezione Paolo VI! Scaricabili gratuitamente su tutti i dispositivi Apple, contengono testi, video e immagini delle esposizioni che avete visitato nei mesi e negli anni scorsi!

Partiamo con Viandanti dell'anima (2017), l'ebook dedicato alla mostra di Trento Longaretti, l'ideale per conoscere meglio - anche nelle parole dell'artista - l'intenso rapporto tra Paolo VI e gli artisti!

https://books.apple.com/us/book/id1224756472

 

VISIONI D'ARTE!


In occasione delle lezioni-cineforum del ciclo "I registi dello spirito" tenute in questi ultimi anni, Matteo Asti (storico del cinema e docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Accademia SantaGiulia di Brescia) ci ha suggerito la visione di numerosi film di grande qualità dedicati al rapporto tra l'arte e la spiritualità.

Il primo suggerimento è The tree of life di Terrence Malick 
Cercalo su: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Guarda il trailer su: https://collezionepaolovi.us14.list-manage.com/track/click?u=750f792f81093b55347ed3960&id=cc60535d4b&e=c45dfd7a70

 

CON LE MANI IN PASTA


Una proposta per delle divertenti attività per bambini e famiglie, tra gioco e ingegno!
Da questo giovedì vi inviteremo ad indovinare alcuni tra gli artisti più noti della Collezione Paolo VI a partire da tre indizi nascosti in tre diversi mini-giochi. L'artista verrà svelato il giovedì successivo insieme a un approfondimento e a un laboratorio creativo. 

 

Scopri i primi tre indizi! https://mcusercontent.com/750f792f81093b55347ed3960/files/143a7ec7-6573-4e9a-900c-8400f1454a6a/Indovina_l_artista.01.pdf




Visualizza tutte le news