Lògos: Sguardi contemporanei volume 2

mercoledì 21 marzo 2018

Al via alla Collezione Paolo VI la seconda edizione di Lògos: il ciclo di incontri dedicato al rapporto tra arte e spiritualità. La vetrata artistica protagonista dei tre incontri in programma il 24 marzo, il 7 aprile e il 14 aprile con Sara Meda, Franco Bianchetti e Luigi Leoni.

Nuova stagione per Lògos. Sguardi contemporanei, il ciclo di incontri - arrivato alla seconda edizione - dedicato al rapporto tra arte e spiritualità nel mondo di oggi, presso la Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio. Se con gli incontri del ciclo del 2017 si era indagato la sfera dei rapporti tra estetica e teologia, protagonista dei tre appuntamenti di quest’anno sarà la vetrata artistica.

“Troppo spesso la vetrata viene considerata come un medium per così dire “invecchiato” - commenta Paolo Sacchini, direttore del museo -  come se il suo sviluppo si fosse fermato ai secoli del Medioevo. In realtà, però, la vetrata artistica non ha mai cessato di esistere e di esercitare il suo ruolo di “mediatrice della luce”. Essa ha saputo attraversare la storia dell’Europa occidentale giungendo sino alla contemporaneità, riscoprendo negli ultimi centocinquanta anni una sorta di “nuova giovinezza”, che più volte e assai proficuamente si è incrociata con l’arte più sperimentale.”

Il primo incontro, sabato 24 marzo alle ore 16.30, sarà dedicato alle incidenze architettoniche della vetrata artistica negli interni delle chiese e vedrà come relatrice Sara Meda, una tra le massime conoscitrici della vetrata artistica dei nostri giorni e docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Cattolica di Brescia.

Il secondo appuntamento, in programma per sabato 7 aprile sempre alle ore 16.30, grazie all’intervento dell’artista bresciano Franco Bianchetti, ideatore dell’Officina Santhomè di Stezzano (Bg) uno dei più qualificati laboratori italiani dell’arte del vetro, svelerà direttamente “il processo creativo” dell’arte delle vetrate.

Sabato 14 aprile, per l’ultimo incontro del ciclo Lògos- Sguardi contemporanei 2018 la Collezione Paolo VI ospiterà Luigi Leoni, Presidente della Fondazione Frate Sole di Pavia, nonché progettista in prima persona, con il Centro Ricerca Arte Sacra, di interessanti interventi architettonici in edifici ecclesiastici. Con lui si analizzeranno le vetrate di Padre Costantino Ruggeri, autore di alcuni dei più emozionanti esempi di vetrata della contemporaneità.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

 




Visualizza tutte le news