OperAperta: Michela Valotti presenta René Magritte

sabato 3 febbraio 2018

Ore16.30

Sabato 3 febbraio si terrà il secondo appuntamento con OperAperta, il ciclo di incontri a cadenza mensile, dedicati alla valorizzazione del patrimonio artistico del museo per presentare al pubblico una specifica opera della Collezione, contestualizzata attraverso l'intervento di studiosi e critici d'arte.
OperAperta di febbraio è Paesaggio incantato di René Magritte, uno degli esponenti di spicco dell’avanguardia surrealista. L’opera, una litografia del 1953, appartiene al fondo storico della Collezione ed è esposta nella sezione dedicata alla grafica.

Paesaggio incantato fa sintesi delle ricerche magrittiane più mature, restituendoci una visione tanto dettagliata, quanto straniante, giocata sull’assurdità degli accostamenti. Ecco allora che l’albero, improbabile armadio, ghermisce la scure ai suoi piedi, affiancato da mele sovradimensionate che si offrono mascherate allo spettatore. L’autore della pipa (che non è una pipa) più famosa della storia dell’arte contemporanea dichiara, così, la sua adesione, non facile e nemmeno esibita, all’ultima delle avanguardie storiche, in bilico tra “ritorno all’ordine” enonsense.

 




Visualizza tutte le news