"ZANG, TUNG...ZOOM". Laboratorio per famiglie

sabato 28 ottobre 2017

ore 16.00

[La “ricostruzione futurista dell’universo” – come la chiamava Depero – coinvolge tutti gli aspetti dell’espressione umana, dalla pittura alla cucina, dall’editoria all’architettura.]

Il patrimonio della Collezione Paolo VI comprende anche un nucleo consistente di volumi provenienti dalla biblioteca di Bruno Passamani, già direttore dei Musei Civici di Brescia e studioso dell’avanguardia futurista.
Nasce da qui l’idea di promuovere un laboratorio creativo per bambini, dedicato alla grafica d’arte, nello specifico al nuovo linguaggio, frammentato e reboante, dei libri futuristi. Zang Tumb Tumb è il logo onomatopeico con cui Filippo Tommaso Marinetti sintetizza, in modo efficace, la portata rivoluzionaria del movimento.
Al museo i bambini saranno liberi di sperimentare strumenti e tecniche diversi, focalizzando l’attenzione sul segno, ancora prima di “fare il disegno”. Il tema della “libertà” potrà essere così sfumato nelle diverse tonalità che i bambini sapranno esprimere, condividendo su un unico grande spazio bianco desideri ed emozioni.
Iniziativa in collaborazione con la Biblioteca comunale di Concesio.

Costo: € 2,00 (comprensivo di ingresso e laboratorio e/o visita guidata)
 
Per informazioni:
tel. 030 2180817
e-mail info@collezionepaolovi.it, didattica@collezionepaolovi.it




Visualizza tutte le news