Giornata Internazionale dei Musei 2017. Ciò che l'arte (non) dice.

sabato 20 maggio 2017

La Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio sceglie di aderire alla manifestazione dedicata ai musei con due focus, diversi e complementari al tempo stesso, che sollecitano lo sguardo del fruitore a cogliere la complessità dell’arte contemporanea, dei suoi codici e dei suoi significati. In particolare, l’attività proposta alle famiglie sabato 20 maggio, alle ore 16, ben si inserisce in questo contesto, offrendo l’opportunità di approfondire le opere di due scultori, Kengiro Azuma e Daniele Salvalai.
Per i visitatori adulti è prevista una visita guidata tematica orientata al tema dell’in-dicibile che, per i due artisti citati, è declinato sia nella dimensione del significante che traduce l’esperienza del sacro, sia nel rapporto, talvolta contrastato, con la committenza, incapace di cogliere la sfida del linguaggioartistico del proprio tempo. Due storie, due situazioni accomunate da sfide e interrogativi, a distanza di cinquant’anni l’una dall’altra. Perché l’arte, più che offrire risposte, sollecita domande.

Ai bambini partecipanti è dedicato, inoltre, il laboratorio Geometrie ad arte, finalizzato a cogliere gli elementi strutturali che caratterizzano la scultura contemporanea, nella dimensione dell'arredo liturgico o dell’installazione site-specific.

L'iniziativa è segnalata anche sul sito di Regione Lombardia ai link: http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/2e84484c-f325-4a2e-8d06-6fb5c7fcd69d/Libretto-GIORNATA+INTERNAZIONALE+musei_DEF.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=2e84484c-f325-4a2e-8d06-6fb5c7fcd69d

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Cultura/Musei-ed-ecomusei/giornata-internazionale-dei-musei/giornata-internazionale-dei-musei




Visualizza tutte le news